le eccellenze

IMG_9602_cucinaSono sicuramente i piatti, risultato di una sapiente unione di ingredienti di qualità, coltivati, allevati, raccolti, preparati, conservati e cucinati ascoltando i racconti dei nostri nonni.

La pasta, fatta con acqua, farina, e sale. Rigorosamente lavorata a mano… i nostri formati più famosi sono i rascatill e i frizzuli.

I salumi: durante l’inverno, l’azienda si dedica alla produzione di salumi fatti con carne di animali allevati locali… gli insaccati (salsiccia, soppressata), gli essiccati (prosciutti, capocolli, pancette, guanciali) e prodotti derivati come la gelatina e la nduja… tutte ricette tradizionali e con stagionatura naturale in ambiente fresco.

I formaggi: ricotta e formaggi primo sale, prodotti in azienda con l’utilizzo del latte delle nostre mucche.

Il pane… Fatto con lievito madre, farina acqua e sale … è cotto nel foro a legna.

IMG_9647_cucinaI PIATTI DELLA TRADIZIONE.

PIPIRUSS E GOV.. una ricetta molto antica e che ha molte varianti … noi la facciamo di solito con i peperoni frigitelli, con qualche pomodorino e le uova strapazzate e condite con un po di pepe e sale.

La Stigliola: Una ricetta tramandata di generazione in generazione fatta con le interiora dell’agnello o del capretto. Facciamo diverse versioni: in bianco con i peperoni o con il sughetto, oppure con il peperone rosso fino…

Cotiche e fagioli: Una zuppetta calda fatta di solito con cipolle, fagioli borlotti e striscioline di cotiche.

Rape e salsiccia – Cipolla e uova – Licurda – Baccalà e pipiruss crusk – Cicorie e mollica – Sang cu ciufft – Lingua di vitello in bianco – Zuppa di ceci e prosciutto – Salsiccia e patate – Patan e fung – Patan e pipiruss – Gungw e pancetta – Piselli e uova – Asparagi, pallacch e gov.


parlarti della nostra struttura non è abbastanza. Devi venirci a trovare, devi gustare i nostri piatti, devi respirare l'aria che respiriamo noi